Sterilizzazione
Sistemi di controllo mirati

All`interno degli studi è molto importante la sterilità, per questo chiediamo – se possibile – che entri solo la persona interessata, senza accompagnatori e senza troppi “bagagli”.
Per evitare batteri o virus, abbiamo messo in atto un severissimo sistema di controllo: utilizziamo materiali e strumenti “monouso”, che vengono cioè eliminati dopo essere stati utilizzati una sola volta (aghi, fiale, lame da bisturi, suture, guanti, mascherine, dischi e striscette abrasive, matrici, coppette, preformati per otturazioni, dighe, pennellini, bicchieri, telini, garze, cotonini, aspirasaliva, aspiratori chirurgici, barriere monouso per le poltrone, ecc.).
Per tutte le altre attrezzature si segue questo rigoroso processo di sanificazione
Ogni strumento dopo l’utilizzo viene sciacquato ed immerso in liquido disinfettante all’interno di una vasca ad ultrasuoni per consentire il distacco di particelle e materiali organici dove rimane almeno 15 minuti, viene poi to nella macchina lavaferri .Alla fine del ciclo di termodisinfezione gli strumenti vengono asciugati accuratamente, imbustati e sigillati con un’apposita termosigillatrice, poi sterilizzati in autoclave a vapore per 35 minuti a 134°C.
Se, invece, lo strumento ha delle parti di plastica che non sopportano alte temperature, viene sterilizzato a vapore a 121°C per 45’.
Per questo motivo in studio abbiamo 2 diverse sterilizzatrici. Così facendo, gli strumenti chirurgici mantengono la sterilità assoluta fino al momento dell’uso, inoltre certifichiamo il processo di strilizzazione tramite stampa di report batteriologici periodici.
Anche tutte le superfici dello studio vengono lavate asciugate e disinfettate con cura dopo ogni intervento (con ipoclorito, clorexidina, e fenolo), e questo garantisce l`eliminazione di qualsiasi microrganismo, spora o tossina, anche le più resistenti. Inoltre tutto il personale operativo è dotato di protezione individuali (camici,
mascherine, guanti, schermi, occhiali, visiere, paraspruzzi, ecc.).
Noi teniamo molto a questo protocollo che abbiamo elaborato per la serenità nostra e dei nostri pazienti.
CHIAMACI AL 0473 212421